Studio Odontostomatologia Dr. Giorgino

Servizi

Ortodonzia Miofunzionale (MYOBRACE)

L’ortodonzia miofunzionale è l’uovo di colombo dell’ortodonzia, tutti i più grandi ortodontisti della storia erano a conoscenza del fatto che una errata posizione dei denti dipendeva da un non corretto funzionamento della bocca. La convinzione che le malocclusioni fossero per la maggior parte genetiche era un concetto radicato nei primi decenni del 1900 ed ormai scientificamente ampiamente superato, in quanto è dimostrato che le malocclusioni dipendono da disfunzioni (la genetica al massimo può predisporre una disfunzione, ma se si correggono le funzioni si corregge la malocclusione, almeno nella quasi totalità dei casi).

Quando parliamo di funzioni corrette stiamo parlando di respirazione nasale, posizione della lingua a riposo sul palato, deglutizione corretta e labbra unite a riposo.

Sia nei bambini che negli adulti spesso osserviamo che alcune o tutte queste funzioni non avvengono correttamente, e questo è tanto più vero quanto più grave è la malocclusione con cui ci dobbiamo confrontare.

Siamo di fronte a una rivoluzione ortodontica

Per tanti anni dentisti e ortodontisti  hanno sempre preferito curare l’effetto della disfunzione, ovvero l’inestetismo causato dai denti storti, senza correggere le cause che l’hanno determinato. E così, con ortodonzie fisse spesso complesse e trazioni con elastici intra ed extra orali, arrivavano sì al risultato, ma creando scompensi negli schemi neuromuscolari del Paziente che si trovava ad avere una dentatura apparentemente in ordine ma che non rispecchiava il modo di funzionare della sua bocca. Risultato: bloccare i denti a vita per mantenere la situazione col rischio di creare tensioni in altre parti del corpo, come articolazioni temporo mandibolari, collo, schiena, postura, e sempre col rischio che la disfunzione prima o poi potesse prendere il sopravvento e vanificare il risultato così faticosamente raggiunto dopo anni di ortodonzia. Qualcuno di voi si ritrova con i denti storti pur avendo effettuato un trattamento ortodontico da ragazzo/a? Magari addirittura con l’estrazione di denti sani, tipo i premolari, per fare spazio e permettere agli altri denti di potersi allineare, ed ora ha un profilo piatto? Non c’è nulla di male, questa era l’ortodonzia fino agli anni novanta.

Oggi sappiamo che, se operiamo in questo modo, non stiamo fornendo ai nostri Pazienti il miglior trattamento possibile, specialmente a quei Pazienti, i PAZIENTI IN CRESCITA (tutti quelli che vanno dai 4 ai 15 anni circa), che sono ancora in tempo, intervenendo sulle funzioni scorrette, non solo a correggere la malocclusione, ma anche la crescita dei mascellari.

Una buon funzionamento della bocca permette, nei bambini/adolescenti, uno sviluppo corretto della mascella e della mandibola. In questo contesto i denti potranno erompere dritti in modo naturale, i risultati saranno stabili nel tempo e non ci sarà bisogno di bloccare i denti a vita.

 

Ma come si correggono le funzioni?

 

Qui entra in gioco Myobrace, l’azienda leader mondiale nel campo degli apparecchi miofunzionali preformati in silicone medicale. Una volta effettuata una corretta valutazione ortodontico-miofunzionale del Paziente si potrà individuare il più appropriato protocollo di trattamento con i dispositivi Myobrace coadiuvato dalle Myobrace Activities, una sequenza di esercizi di riabilitazione miofunzionale che partono dal ripristino di una respirazione corretta e vanno al controllo della postura della lingua, deglutizione, tono muscolare di labbra e guance e labbra chiuse a riposo. Tutto questo, oltre ovviamente a risolvere i problemi legati all’occlusione, ha enormi ripercussioni positive sullo stato di salute generale dei Pazienti. Questi infatti migliorano gli indici di saturazione di ossigeno nel sangue, la qualità del loro sonno, concentrazione e prestazioni sportive. Spesso infatti in Pazienti con gravi disfunzioni sono associati deficit neurocognitivi, pertanto prima si interviene meglio è.

 

I Dottori Giorgino Salvatore, Vincenzo e Silvia non solo sono profondi conoscitori della materia, ma fin dal 2015 sono stati invitati a parlare dell’argomento durante serate scientifiche e convegni. Il Dr. Giorgino Vincenzo ha la Certificazione Myobrace e organizza corsi in tutto il territorio nazionale per insegnare ai colleghi odontoiatri ed ortodontisti il corretto protocollo di trattamento delle malocclusioni con Myobrace.

Per avere più informazioni visita il SITO del dottor Vincenzo Giorgino.

Prenota la tua visita